mercoledì 19 agosto 2015

GUSTANDO IL CINEMA - LA RUZZOLA DEL FORMAGGIO

La due giorni di Gustando il Cinema si inaugura in piazza Beccaria, dove alle ore 18.00 prenderà avvio la gara che vede protagonisti i giocatori della Ruzzola del Formaggio della Proloco di Pontelandolfo (Benevento).

I giocatori, tesserati nella Federazione italiana Giochi e Sport tradizionali e molti appartenenti alla Nazionale Italiana, daranno prova della loro abilità: via via improvvisando, i giocatori coinvolgeranno i passanti invitandoli a prendere parte a questo gioco tradizionale che consiste nel far “ruzzolare” forme di formaggio legate ad un insieme di fili di spago.


La Ruzzola ha origini antichissime e probabilmente fu portata a Pontelandolfo dalle popolazioni della Ciociaria che vi si insediarono intorno al 1300 per sfuggire ad una violenta pestilenza.
Il giocatori si contendono la vittoria lanciando grosse forme di formaggio lungo la strada: vince chi riesce ad ultimare il percorso con un minor numero di lanci.

La gara di ruzzola si snoderà in un circuito cittadino tra via Cattaneo, piazza Carducci, via Albuzzi, via Griffi, corso Matteotti, via Donizetti (recentemente rese area pedonale), piazza Giovine Italia, piazza San Vittore, via Canonichetta e via Marconi, fino ad affacciarsi su piazza Monte Grappa, teatro dello spettacolo serale. 





Nessun commento:

Posta un commento