lunedì 13 giugno 2016

GUSTANDO IL CINEMA: A LANDO BUZZANCA IL PREMIO BERNASCONE D’ARGENTO ALLA CARRIERA

Ci siamo, manca poco alla nuova edizione di GUSTANDO IL CINEMA!!!!
Nella serata di apertura l'8 luglio,  che si terrà nella splendida cornice dei Giardini del Palazzo Estense di Varese verrà conferito a Lando Buzzanca il premio “Bernascone d'Argento alla Carriera”.

 Il festival Gustando il Cinema – nato in occasione di Expo e subito affermatosi con successo di critica e pubblico – dedica l’edizione 2016 al Bicentenario dell'elevazione di Varese a Città e apre la due giorni di proiezioni dei cortometraggi internazionali proprio con una serata incentrata sul grande attore. Lando Buzzanca riceverà il premio che omaggia la sua lunga carriera cinematografica, che dall’esordio in Ben Hur spazia attraverso pellicole dirette da Pietro Germi, Vittorio De Sica, Alberto Lattuada, fino ai Vicerè di Roberto Faenza, con il quale ha vinto il Globo d'oro al miglior attore, assegnatogli dalla Stampa Estera.

«Sono onorata della presenza di Buzzanca a Varese» dichiara Sarah Maestri, attrice e direttore artistico di Gustando il Cinema. «Con 107 film all'attivo, di cui 102 da protagonista, molti dei quali compongono un vero patrimonio della cultura italiana, Lando Buzzanca è uno straordinario interprete che ha affascinato milioni di italiani in quasi sessant’anni di carriera, grazie alla sua capacità di rappresentare, tanto al cinema quanto in teatro e in televisione, i vizi e le virtù dell'italiano e, più in generale dell'uomo, cogliendo appieno il senso della vita, punto d'incontro tra commedia e dramma. Sono pertanto lieta, insieme alla storica testata “La Prealpina”, di riconoscere questo importante premio ad un Artista la cui grandezza coincide con quella di un grande uomo».

Lando Buzzanca sarà al centro di un’intervista condotta dal giornalista e critico cinematografico Diego Pisati, autore del volume Varese Hollywood, nella quale verrà ripercorsa la sua lunga carriera e si ricorderà la sua esperienza sul set di Homo eroticus, girato proprio a Varese nel 1971, scritto e sceneggiato da Marco Vicario insieme allo scrittore Piero Chiara, autore di numerosi romanzi e racconti di successo che nel film interpreta la figura del pretore.

Gustando il Cinema Premio Bernascone d’Argento alla Carriera: Lando Buzzanca Varese, Giardini Estensi (via Sacco 5) Venerdì 8 luglio 2016, ore 20.30-23.00 Per informazioni al pubblico: associazioneculturale3elle@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento